1° Gruppo Italiano di packaging alimentare
23 aziende e depositi di proprietà
7 siti produttivi
450 dipendenti in tutta Italia
180 agenti
7000 articoli in portafoglio
180 milioni di euro (fatturato 2018)
1,5 milioni di consegne all’anno
La
Pool Pack Industria Srl, importante unità produttiva del nostro gruppo, ha ottenuto nell’anno 2015 la
“Carbon Footprint”, certificazione riguardante l’analisi dell’impronta di carbonio del ciclo di vita del sacchetto in carta per prodotti da forno.
Questa tipologia di sacchetto, frutto di analisi e studi riguardanti la vita e lo sfruttamento delle foreste, viene prodotta con materiale legnoso proveniente da foreste coltivate nel rispetto degli standard FSC (Forest Stewardship Council) e
PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification).
Il progetto si inseriva nell’ambito di un programma per la valutazione dell’impronta ambientale che ha coinvolto oltre
200 aziende italiane su base volontaria, o attraverso bando pubblico promosso dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, in azioni di identificazione e riduzione delle emissioni in linea con le politiche del “Protocollo di Kyoto” e del “Pacchetto Clima-Energia” dell’Unione Europea.
L’analisi eseguita ha consentito alla Pool Pack Industria Srl di ottenere, la prestigiosa certificazione ISO/TS 14067 rilasciata dall’Ente Certificatore CSQA. Il riconoscimento è stato rilasciato per lo sviluppo di nuove linee di packaging in carta che riducono l’emissione di gas a effetto serra (causa principale delle gravi alterazioni agli ecosistemi del nostro pianeta) e quindi l’impatto ambientale dei prodotti.
Con questo importante traguardo, il Gruppo Pool Pack si conferma, nel settore dell’imballaggio alimentare, leader indiscusso e sempre attento al tema della tutela dell’ambiente. Infatti, la sfida riguardante la riduzione delle emissioni di CO2 e la sostenibilità ambientale sono da sempre punti cardine nello sviluppo produttivo del nostro gruppo.
L’impronta di carbonio è l’indicatore ambientale che esprime, in Kg di CO2 equivalente, le emissioni dei gas ad accrescimento dell’effetto serra (CO2, CH4, N2O, HFCS, PFCS) associate al ciclo di vita di un prodotto. Le emissioni di tutti i gas vengono convertite in emissioni di Kg CO2eq in base a rapporti fissati (ad esempio 1 Kg di metano CH4 equivale a 25 kg di CO2) in quanto l’azione di diffusione delle radiazioni infrarosse dei numerosi gas che contribuiscono all’effetto serra non è uguale e la capacità di persistere nel tempo, varia molto da gas a gas.
PROGETTO PACKING S.R.L. - Via 8 Marzo, 17 - 63078 Pagliare di Spinetoli (AP)
Tel. 0736 892480 - Fax. 0736 892481 - e-mail: info@progettopacking.com
P.I. e C.F.: 01990950444 - REA: AP-189906 - Cap. Soc.: 78.000 € i.v.
Tutti i diritti riservati | PROGETTO PACKING S.R.L. - Informativa Privacy - Cookie Policy